Centro internazionale Loris Malaguzzi

Notizie dall'Europa

XXVI Congresso mondiale OMEP


Vedi Archivio...


Corsi e Concorsi

Torino, l'intervento precoce: la consultazione secondo il modello Tavistock


Milano, Corso annuale di formazione in clinica transculturale


Bologna: Atelier d'arte


Bergamo: "Il bambino e il gioco rubato"


Milano: Laboratori e Corsi Periplo


S. Giovanni in Galilea (FC): "Cittadinanza interculturale"


Pontedera (Pi): "CORSI S.I.P.P."


Vedi Archivio...

Pontedera (Pi): "CORSI S.I.P.P."

I corsi si svolgeranno a Pontedera (Pi)
Da ottobre 2010


La S.I.P.P. (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia), in collaborazione con l’Istituto psico-medico-pedagogico Centro Method, organizza corsi di formazione:

:: CORSO TRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA CLINICA
Il corso è riconosciuto dalla F.I.Ped. (Federazione Italiana Pedagogisti) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e rilascia un titolo valido per l’ammissione all’albo professionale interno.
Il corso fornisce specifiche competenze teorico-pratiche per intervenire nell’ambito della pedagogia della famiglia, dell’apprendimento e scolastica.
L’inizio è previsto per il mese di dicembre 2010.

:: CORSO TRIENNALE DI COUNSELLING
Il corso,riconosciuto dalla S.I.Co. (società Italiana di Counselling) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è rivolto a diplomati e laureati che potranno acquisire conoscenze e competenze relative all’ascolto, alla conduzione del colloquio e alla gestione della relazione d’aiuto.
Il counsellor potrà intervenire in vari ambiti lavorativi, favorendo la ricerca di soluzioni al disagio e la gestione dei conflitti. Al termine verrà rilasciato un diploma valido per svolgere la libera professione.
L’inizio è previsto per il mese di gennaio 2011.

:: CORSO PER OPERATORE PSICOPEDAGOGICO
Il corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è rivolto ai docenti della scuola di ogni ordine e grado che potranno acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento dell’attività di operatore psicopedagogico all’interno delle istituzioni scolastiche. Un’attenzione particolare è dedicata all’individuazione precoce e al recupero del disagio e delle difficoltà di apprendimento. Ai docenti verranno forniti strumenti operativi.
La durata del corso è di 80 ore.
L’inizio è previsto per il mese di ottobre 2010.

:: CORSO ANNUALE DI PERFEZIONAMENTO COORDINATORE PSICOPEDAGOGICO
Il corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori e ai coordinatori dei servizi per l’infanzia.
Il corso favorisce l’acquisizione di specifiche competenze teorico-pratiche, relazionali e di progettazione educativo didattica per gestire situazioni complesse all’interno del sistema scuola.
La durata del corso è di 80 ore.
L’inizio è previsto per il mese di ottobre 2010.

:: CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI PROFESSIONALI
Il corso, con il patrocinio dell’ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali), si rivolge agli educatori professionali e si propone di favorire l’acquisizione di specifiche competenze operative in relazione alla progettazione e alla realizzazione di interventi educativi rivolti alle più comuni situazioni di handicap e di disagio scolastico e sociale.
Accreditamento E.C.M. e la durata del corso è di 24 ore.
L’inizio del corso è previsto per il mese di ottobre 2010.

:: CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER EDUCATRICI NEGLI ASILI NIDO
Il corso ha la durata di 40 ore ed è rivolto alle educatrici degli Asili Nido.
Il corso offre una formazione teorico-pratica per tutti coloro che lavorano negli asili nido. In particolare vengono affrontati gli aspetti relativi alla conoscenza dei bambini, all’organizzazione delle attività e alla comunicazione interpersonale in ottica sistemico-relazionale. Ai corsisti verrà fornito materiale operativo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Segreteria S.I.P.P., tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Tel. e Fax 0587-616910
www.sipponline.org

Torna...