:: Helsinki, 7/11 maggio 2014  ::

in collaborazione con

Viaggio studio a Helsinki - 7/11 maggio 2014

In attesa di raccogliere le nostre emozioni e la documentazione dal viaggio, condividiamo la relazioni del viaggio a Helsinki di Cristiana Serafin -educatrice nido comunale di Treviso e allieva del Master Coordinatori IUSVE.

Si tratta del "diario di bordo" dal Viaggio Studio a Helsinki dell'agosto 2013 organizzato dall'AMCI con il patrocinio dello IUSVE.

Clicca per visualizzarlo

 

 

 

Disponibilità ad apprendere: l'importanza della qualità nell'educazione della prima infanzia attraverso il gioco

Nelle analisi OCSE la Finlandia è al primo posto per la qualità del sistema educativo.

In Finlandia l'asilo nido e le scuole materne sono considerati fondamentali per lo sviluppo della cooperazione e delle abilità comunicative necessarie per preparare i bambini alla formazione continua, così come all'apprendimento formale di lettura e di matematica.  L'educazione è vista come uno sforzo cooperativo tra i genitori e la società per preparare i bambini fisicamente (mangiare correttamente, igiene corporale, vivere in un ambiente sano e pulito) e mentalmente (la comunicazione, la consapevolezza sociale, l'empatia e riflessione su di sé) prima di iniziare il più formale apprendimento all'età di sette anni. L'idea è che prima dei sette anni i bambini apprendano meglio attraverso il gioco, così che nel momento in cui finalmente andranno a scuola essi saranno desiderosi di iniziare ad imparare. Dal 1990 la Finlandia ha reso l'accesso ad asili nido e scuole materne universale (il costo varia in base al reddito: da 0 a 200 euro al mese). I servizi (pubblici o convenzionati) garantiscono il rapporto di tre adulti (un insegnante e due assistenti) ogni 12 bambini sotto i tre anni e/o ogni 20 bambini tra i tre e i sette anni.

Il pensiero pedagogico alla base delle scuole dell'infanzia finlandesi è imparare ad imparare.

Modulo per la prenotazione del volo (da viaggiaresicuri.it)
Modulo di adesione


APPROFONDIMENTI

- una presentazione dell'Oaj

- Un documento del Parlamento Europeo

Notiziario Eurydice - Settembre 2007 
- di Maria Grazia Mura - Indire 02 Aprile 2012
 
Edizioni junior in rete | - -
powered by