Redazione
Abbonamenti
Ultimi numeri
Servizio Clienti
Contattaci

Privacy Policy
Le indicazioni... per ricominciare
Editoriale


Invialo ad un amico
Torna
 
Autore: Ferruccio Cremaschi
Prezzo Download gratuito

Scaricalo Gratis

Partiamo da un dato di fatto positivo: la scuola dell’infanzia ha le Indicazioni nazionali. Usciamo da una situazione ingarbugliata, da un pasticcio dove c’era un testo, ma anche un altro, lasciamo i cacciaviti e otteniamo un punto fermo.
Avremo modo e occasione di ragionare e discutere sui contenuti, di sottolineare punti di forza convincenti e debolezze: questa è anche la road-map proposta dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e fatta propria dal Ministero.
Prendiamoci il tempo che serve, leggiamo con attenzione il testo definitivo, verifichiamo le proposte sul campo, confrontiamoci. In questo momento ci sembra importante avviare una riflessione più generale, di metodo, sullo spirito con cui si può riprendere il lavoro dopo questo passaggio che vogliamo leggere come un segnale, come un indicatore che possa aprire una strada e avviare un percorso. A questo scopo evitiamo di commentare il testo delle Indicazioni (lo faremo in corso d’anno) e ci limitiamo a seguire la falsariga offerta dal parere espresso dal CNPI nel documento del 25 luglio, cercando di evidenziare alcuni punti su cui potrà incentrarsi un’azione di rilancio e di rinnovamento.


Continua a leggere... scarica l'allegato!