Redazione
Abbonamenti
Ultimi numeri
Servizio Clienti
Contattaci

Privacy Policy
Laboratori creativi a tutte le età
Ricerc-azione - Nuove Tipologie
La creatività fa rivivere ricordi e valori dell’infanzia. L’esperienza con gli ospiti del centro diurno “Margherita” di Fano


Invialo ad un amico
Torna
Autore: Alfredo Pacassoni - Pedagogista, Fano (Pu)
N° Pagine 2
Prezzo € 0,48

La creatività promuove e qualifica l’insieme delle proprietà della Persona, la rende più forte, più capace, meno vulnerabile e soggetta all’insorgere di difficoltà e problemi di una realtà sempre più problematica e pericolosa.
Quale insieme di proprietà del “pensiero divergente” (ubicate nel lobo destro della corteccia cerebrale), la creatività, stimolata precocemente e lungo le diverse stagioni della vita, si estende, promuove e qualifi ca l’insieme delle proprietà dell’intelletto e del corpo, avvia nuovi processi di crescita e sviluppo, si propone quale innovativa “fi liera formativa” tesa allo sviluppo delle “qualità” della persona.
Quale moderna e avanzata strategia educativa, lo sviluppo della creatività favorisce autonomia e autosufficienza, un armonico sviluppo dell’insieme delle facoltà “naturali” della persona, diviene cultura, sviluppo e qualità della sua “personalità”, delle sue relazioni sociali e produttive.