Redazione
Abbonamenti
Ultimi numeri
Servizio Clienti
Contattaci

Privacy Policy
Saperi e pratiche educative (1 parte)
Idee e Questioni


Invialo ad un amico
Torna
A cura di: Gruppo Sisma/gruppo di lavoro del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Modena
Argomento: Bambini e terremoto
N Pagine 3
Prezzo 0,72

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”.

                                                                             
(D. Bonhoeffer)

Il Gruppo Sisma della Provincia di Modena (che include tutti i territori del modenese coinvolti nel sisma del maggio 2012) si è ritrovato nei mesi scorsi per provare a ragionare su alcune questioni.
Innanzitutto sul recupero del materiale relativo alle diverse esperienze e ai progetti messi in campo subito dopo gli eventi sismici. In secondo luogo per riflettere su quanto è stato “imparato” in questa situazione e come poter restituire saperi invisibili che sono divenuti molto espliciti. Infine sull’elaborazione di ragioni e di riflessioni pedagogiche in relazione al fatto che in queste situazioni critiche ed emergenziali le pratiche educative siano più avanti dei pensieri e delle norme.
Il Gruppo ha deciso di far pubblicare una serie di interventi su “Bambini” che, da marzo a giugno, daranno una continuità e terranno alto lo sguardo sul tema.
Su questo numero trovate un contributo più istituzionale che presenta i dati del sisma, territori, servizi e bambini con l’aggiornamento attuale: quanti servizi aperti in che situazione… che dà l’idea della dimensione del fenomeno.

In aprile uscirà l’articolo con tre esperienze svolte nelle scuole d’infanzia dei Comuni di Novi, Carpi e Finale Emilia.
In maggio l’articolo racconterà il percorso formativo che le educatrici del Distretto di Mirandola hanno svolto, con riflessioni sulla tappa seminariale del 16 marzo prossimo Inattese scoperte e alcune esperienze dei nidi.
In giugno, il quarto e ultimo articolo documenterà invece le riflessioni che emergeranno dal seminario stesso.