Redazione
Abbonamenti
Ultimi numeri
Servizio Clienti
Contattaci

Privacy Policy
Toccare le storie
Ricerc-azione - Scuola
Un approccio sensoriale integrato per il nascere di narrazioni


Invialo ad un amico
Torna
Autore: Enrica Fontani, Dottoranda di ricerca in Scienze pedagogiche, Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna e Michela Grasselli, illustratrice e atelierista
N° Pagine 4
Prezzo € 0,96

“Le mani, con le varie articolazioni che possono muoversi indipendentemente l’una dall’altra, producono una vera e propria sinfonia di stimoli tattili di cui la visione non conosce l’eguale”

                                                                    (R. Arnheim)

Il laboratorio “Toccare le storie” si propone con l’obiettivo dell’invenzione e della narrazione di storie, attraverso un approccio plurisensoriale integrato, che sia in favore di tutti e, insieme, dei bambini con disabilità visiva, nell’ottica di una didattica inclusiva.

Le parole di Arnheim, psicologo della forma, ci inducono a rifl ettere sul più esteso organo di senso di cui il nostro corpo dispone: la pelle.

Il laboratorio è stato progettato insieme alla dottoressa Paola Terranova, referente del servizio biblioteca dell’Istituto Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia ed è stato condotto con la partecipazione di Arnalda Mori e Pierpaolo Curti.