Redazione
Abbonamenti
Ultimi numeri
Servizio Clienti
Contattaci

Privacy Policy
Bambini

Verso la lingua scritta
C'è anche dell'oro... ma non è tutto oro...


Numero: 1/2000

Pubblicato il 01/01/2000


Un nuovo anno, con un numero tondo a dare più rilevanza alla scadenza. Un augurio quindi tanto più vivo quanto richiede la circostanza. Chiudiamo con quest'anno un millennio. Facciamo con serietà e con la convinzione di porre promesse particolarmente positive per una partenza di un terzo millennio. Facciamolo con serietà e con la convinzione di porre premesse particolarmente per una partenza di un terzo millennio che segni nuove conquiste di comprensione, di rispetto e di tolleranza tra tutte le donne e tutti gli uomini del pianeta.

Questo numero prosegue sul percorso dell'annata: nelle lettere diamo voce a colleghi che intervengono nel dibattito avviato sui temi della gestione, della professionalità, della responsabilità dei servizi. Il rapporto pubblico/privato, le questioni dei costi e delle qualità si intrecciano e assumono maggior profondità grazie al contributo che viene dall'esperienza e dalla passione degli educatori che vivono tutti questi problemi nel loro impegno quotidiano. In Cultura il dibatto si sviluppa ulteriormente ampliando il panorama della riflessione. Viviana Tanzi analizza alcuni fattori culturali e sociali che hanno introdotto cambiamenti significativi nei comportamenti educativi e segnala temi centrali per il futuro dei servizi educativi. L'espressione delle emozioni e il controllo sociale sono il tema di un contributo di Marco Dondi sullo stato della ricerca sull'età dello sviluppo, mentre Franca Mazzoli presenta un percorso tra fiabe di altre culture come occasione di educazione della differenza.
Mauro Francia prosegue nell'analisi delle caratteristiche gestionali dei servizi approfondendo alcune differenze tra pubblico e privato. Sono temi ed approcci molto diversi, ma tutti funzionali alla nostra professione che danno corpo alla ricchezza del rapporto educativo e alla complessità delle dinamiche coinvolte nei servizi e nella scuola per l'infanzia

Continua la formazione la restituzione dei risultati dell'inchiesta sul burn out. Parliamo questa volta degli aspetti organizzativi e dei fattori di stress e di soddisfazione. Valeria Mascheretti interviene poi sul tema dell'attaccamento tra l'adulto e il bambino con particolare attenzione al rapporto bambino/a con l'educatore/trice. Avviamo una nuova rubrica: note d'archivio. E' un invito anche alla rilettura del passato: Maria Montessori le sorelle Agazzi, Bruno Ciari Loris Malaguzzi…Quali spunti ancora vivi e attuali può offrirci ancora vivi ed attuali può offrirci l'esperienza del secolo che si sta chiudendo? Da dove prendiamo il via per muoverci con sicurezza verso il futuro?

Ricerc- azione ci presenta esperienze sia per il nido (l'esperienza del suono e il rapporto attivo con le famiglie) sia per la scuola dell'infanzia (il cibo e l'educazione ad una alimentazione equilibrata e un percorso di avvicinamento di lingua scritta).

BUON ANNO



 

Indice di questo numero:


Editoriale

Libero chador per tutti

 

Cultura

Il domani che verrà
Genitori, bambini e servizi per l’infanzia di fronte ai cambiamenti del 2000
 

Cultura

Le emozioni
Informazioni utili dal mondo della ricerca di base
 

Cultura

Educare alla differenza
L’incontro con fiabe e storie di altre culture come via per superare l’auto referenzialità e aprirsi al confronto
 

Cultura

C'è anche dell'oro... ma non è tutto oro...
Il privato funziona bene laddove funziona bene il pubblico
 

formazione

A partire dall'esperienza
Per una crescita di consapevolezza sul proprio operare
 

Formazione

Responsività non solo materna
La relazione di attaccamento tra il bambino e l'educatore professionale del Nido
 

Formazione

Guardare al passato per pensare al futuro
Note d'archivio
 

Ricerc-azione

In cerca di suoni
Un lavoro di ricerca e sperimentazione sviluppato nei tre anni di permanenza di un gruppo di bambini al Nido
 

Ricerc-azione

Il Nido: un ambiente aperto, flessibile, ricco
Una sperimentazione Nido – famiglia
 

Ricerc-azione

Pianeta cibo
Un progetto sulla educazione alimentare ricco di percorsi stimolanti
 

Ricerc-azione

Verso la lingua scritta
L'interesse manifestato dai bambini per la lingua scritta è stato lo spunto per proporre varie esperienze di approfondimento a partire dal loro nome
 

Ricerc-azione

Vivere la terra

 

Ricerc-azione

Angolo aperto
Esperienze al computer
Ludoteca E...
Festa dell'estate 1999