Redazione
Abbonamenti
Ultimi numeri
Servizio Clienti
Contattaci

Privacy Policy
Bambini

Dopo Comenius: la scuola italiana va in Europa
Il progetto Nidevento


Numero: 2/2000

Pubblicato il 01/02/2000


Una tappa importante: è ormai disponibile il rapporto finale della Consultazione sulle linee di sviluppo della Scuola dell’infanzia avviato dal ministero della P.I. nello scorso aprile. La risposta è stata massiccia, il lavoro di rilettura e organizzazione dei dati ha impegnato a lungo la Commissione. Nell’editoriale l’Ispettore Mario Maviglia (componente della Commissione) presenta alcune linee di lettura del documento e accenna ad alcune occasioni provvisorie.
Sulle proposte di soluzioni dei nodi emersi dalla Consultazione si misurerà la capacità del Governo, dell’Amministrazione e di tutti gli operatori di rilanciare una scuola di qualità che garantisca il diritto di ogni bambino e di ogni bambina a un pieno sviluppo delle sue capacità.
Emozioni: su questo argomento ci soffermiamo ancora con proposte che si legano più specificamente alla pratica educativa.
In Cultura Gianfranco Staccioli ci parla dell’esperienza della malattia e di come i bambini possono vivere le emozioni e imparare ad “addomesticarle”. In Formazione presentiamo la trascrizione di una tavola rotonda tra educatrici sullo sviluppo emotivo: paure, arrabbiature, gioie… e non solo dei bambini.
È un argomento molto concreto e molto complesso, che pervade tutti i rapporti. Le emozioni non sono soltanto nella mente; le emozioni restano annidate anche nel corpo, nei muscoli nei diversi organi: neireni, nello stomaco, nella pancia…
“Addomesticare” le emozioni, vuol dire educarsi allo star bene, adulti e bambini insieme. Torneremo su questi temi così naturalmente legati alla vita di ciascuno.
 
Bambini e teatro è un altro tema che si presenta in queste pagine. Bruna Pellegrini ragiona attorno al Nidevento, cioè il teatro inteso come gioco di rappresentazione pensato e creato appositamente da un attore o attrice per i bambini del Nido. Presenta poi in Ricerc-azione alcuni progetti realizzati nei Nidi. La cooperativa Unoteatro dà conto di un progetto di ricerca con i bambini ospedalizzati: lo spettacolo, l’animazione, i laboratori introducono una traccia positiva nel ricordo di un vissuto solitamente traumatico per il bambino ospedalizzato.
 
Avviamo con questo numero la pubblicazione di una serie di esperienze realizzate all’interno del programma Socrate (progetto Comenius per la Scuola dell’infanzia): si tratta della proposta progettuale prevista dalla Comunità Europea sul versante educativo. Abbiamo chiesto alle scuole e ai docenti impegnati nei progetti di collaborazione europea di raccontare la loro esperienza per socializzarla con tutte le colleghe. Abbiamo proposto loro uno sforzo ulteriore: riflettere e raccontare che cosa ha significato nella loro esperienza e per la loro professionalità l’incontro con colleghe di altri Paesi, con altre tradizioni, con una cultura diversa. Può essere un modo per entrare in Europa davvero, per incominciare a respirare e a ragionare in termini più ampi di quanto è stato finora nelle nostre abitudini. E anche questo sarà un contributo a quella qualità diffusa che tutti ci auguriamo.
F.C.



 

Indice di questo numero:


Editoriale

Una scuola a più facce
Per una lettura del rapporto finale della consultazione sulle linee di sviluppo della Scuola dell'infanzia
 

Cultura

Il progetto Nidevento (prima parte)
Avvicinamento al teatro per bambini del Nido
 

Cultura

I bambini e la malattia
Non si dovrebbe sfuggire alle emozioni, ma caso mai imparare ad addomesticarle con la volpe del Piccolo Principe.
 

Formazione

Riflettere sulle emozioni
Emozioni negli Asili nido e nelle Scuole dell'infanzia: riflessioni tra teoria e pratica quotidiana
 

Formazione

È una barca femmina
Immagini e metafore nel mondo dei bambini
 

Formazione

Le sorelle Agazzi: l'ordine responsabilizzante
Note d'archivio
 

Formazione

Non guerra alla plastica, però...
Pillole
 

Ricerc-azione

Teatro con bambini ospedalizzati
Un progetto nel reparto pediatrico dell'azienda ospedaliera di Lecco
 

Ricerc-azione

Il progetto Nidevento (seconda parte)
Un evento teatrale come partitura flessibile su cui lavorare
 

Ricerc-azione

Ciak! Si gira!
La documentazione video come spunto di discussione tra educatrici e genitori
 

Ricerc-azione

Dopo Comenius
La scuola italiana va in Europa
 

Ricerc-azione scuola

La paura
Il tema delle paure affrontato con il linguaggio delle immagini
 

Ricerc-azione scuola

Tanto piacere, Signora Biblioteca
Un percorso di esplorazione, analisi e interpretazione dell’oggetto libro e del contesto biblioteca
 

Ricerc-azione scuola

Nascita di un presepio
Il Presepe come simbolo di contenitore della vita
 

Ricerc-azione

Angolo aperto
Il computer come strumento didattico
La nuvola Olga
Gita all'area protetta di Isola Girola
Percorsi artistici