Redazione
Abbonamenti
Ultimi numeri
Servizio Clienti
Contattaci

Privacy Policy
Bambini in Europa
Direzione:
Per l'edizione italiana: Ferruccio Cremaschi
Redazione:
Redazione italiana a cura di Arianna Bertone
Comitato direttivo scientifico:
Consulenza scientifica: Elena Luciano
Contatti:
bambinieuropa@edizionijunior.it

Note:
Suggerimenti per i nuovi argomenti da trattare e proposte vanno indirizzati alla Segreteria di Redazione in Italia: Bambini in Europa, via Campagnola, 40 24126 Bergamo o per email: bambinieuropa@edizionijunior.it

Una rivista che nasce dalla collaborazione di diverse riviste europee e che viene pubblicata contemporaneamente in tutti i Paesi che compongono il network.
E' uno strumento indispensabile per mantenersi aggiornati con le politiche europee, la ricerca scientifica e la buona pratica professionale.
Il contenuto della rivista è monografico: l'argomento viene affrontato dal punto di vista dei diversi Paesi dell'Europa con contributi dei maggiori specialisti e con accurata attenzione alle diverse esperienze con l'obiettivo di promuovere una cultura comune e condivisa a sostegno dei diritti dell'infanzia e per lo sviluppo dei servizi educativi.

Comitato di redazione

Irene Balaguer, Infancia, Spagna
La Associació de Mestres Rosa Sensat pubblica due riviste diverse, “Infància” e “Infancia”, in catalano e spagnolo, sei volte l'anno. Entrambe coprono l'età da 0 a 6 anni e combinano teoria e pratica. Ciascuna rivista ha il suo comitato di redazione e si rivolge a diverse aree geografiche e linguistiche.
www.revistainfancia.org

Jacqueline Cassidy, Children in Scotland, Regno Unito
“Children in Scotland” è una pubblicazione mensile. Offre notizie e articoli approfonditi sui problemi che riguardano i bambini, gli adolescenti e le famiglie in Scozia.
www.childreninscotland.org.uk

Ferruccio Cremaschi, Bambini, Italia
Mensile per educatori dell'infanzia (da 0 a 6 anni), si concentra sulla ricerca scientifica e sulla buona pratica formativa. Prende in esame in particolar modo i cambiamenti sociali e culturali, mettendo sempre al primo posto le esigenze dei bambini.
www.edizionijunior.com

Eva Grüber, Betrifft Kinder, Germania
“Betrifft Kinder” è un mensile di informazione sulle iniziative e le buone pratiche nell'educazione dell'infanzia in Germania.
www.verlagdasnetz.de

Perrine Humblet, Grandir à Bruxelles, Comunità francese, Belgio
“Grandir à Bruxelles” è una pubblicazione della Commissione comunitaria francese della Regione di Bruxelles-Capitale ed è distribuita dall'Observatoire de l'enfant.
www.grandirabruxelles.be

Stig G. Lund, Børn & Unge, Danimarca
Rivista settimanale distribuita gratuitamente ai 50.000 iscritti al BUPL (il sindacato danese degli insegnanti e degli educatori). Si interessa di pratica, teoria e condizioni di lavoro degli educatori in Danimarca.
www.boernogunge.dk

Alexandra Marques, Cadernos de Educação de Infancia, Portogallo
APEI, Associação de Profissionais de Educação de Infancia, pubblica tre volte all'anno l'unica rivista portoghese per la prima infanzia (0-6 anni)
http://apei.no.sapo.pt

Hester Hulpia, Centro di Ricerca VBJK per ECE, co-editore di Kiddo, Fiandre e Paesi Bassi
Kiddo è pubblicato otto volte l'anno nei Paesi Bassi e nelle Fiandre. La rivista si occupa della fascia d'età 0-12 anni ed è indirizzato a coloro che lavorano quotidianamente con i bambini.
www.VBJK.be

Wilma Schepers, membro di Childcare International, editore de BBMP, Olanda
La rivista "BBMP" viene pubblicata dieci volte l'anno e si rivolge ai dirigenti delle istituzioni per l'educazione dell'infanzia.
www.childcareinternational.nl - www.bbmp.nl

Marie Nicole Rubio, Le Furet, Francia
Pubblicata tre volte l'anno, “Le Furet” copre la fascia di età da 0 a 6 anni ed è letta da formatori, direttori e coordinatori in Francia.
www.lefuret.org

Teresa Ogrodzinska, Dzieci w Europie, Polonia
La Comenius Foundation for Child Development è un'organizzazione no profit non governativa che si occupa di garantire pari opportunità ai ragazzi da 0 a 10 anni.
www.frd.org.pl

Gella Varnava-Skoura, Géfires, Grecia
"Géfires" è una rivista per educatori di scuola dell'infanzia e scuola primaria con le migliori esperienze educative e con proposte di innovazione didattica.
www.doudoumis.gr

Helena Burić , Dijete, vrtić, obitelj, Croazia

La rivista trimestrale, indirizzata a insegnanti, studenti e genitori, è pubblicata dal 1995 da Pučko otvoreno učilište Korak po korak, una ONG che si propone come obiettivo la qualità dell'educazione e la cura di tutti i bambini.
www.korakpokorak.hr

“Bambini in Europa” è pubblicato anche:

in Austria: www.unserekinderat.at

in Romania: www.unitbv.ro

in Ungheria: www.szmi.hu