MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> APPROFONDIMENTI
> NOVITA'
> FUORI CATALOGO
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
   
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
 
SEGUICI
 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2004 
Pagine: 274
ISBN: 88-8434-232-5
Prezzo di copertina: € 22,50


Esaurito

libro non disponibile

MIMÌ FIORE DI CACTUS
Chi mi stuzzica, si pizzica

Autore:
Francesco  Caggio
Maddalena Lazzeri
Tiziana Campodoni
Silvia Pittini
Felicita Fenaroli
Anna Maria Paracchini
Luisa Della Rosa
Dante Ghezzi


Descrizione:

Con la presente pubblicazione si conclude la seconda edizione del progetto di prevenzione del maltrattamento e dell’abuso sui minori denominato “Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino”, promosso dalla Regione Lombardia e dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il progetto comprendeva la formazione e la sensibilizzazione delle figure adulte di riferimento di minori inquadrandosi in tal modo nella Strategia di contrasto n. 2: “Livelli di formazione di base e specialistica” indicata dalla Commissione Nazionale per il coordinamento degli interventi in materia di maltrattamento, abusi e sfruttamento sessuale dei minori.
Esso è stato inoltre integrato con le indicazioni della Strategia di contrasto n.3: “Organizzazione dei servizi in rete”.
Infine la dislocazione della sperimentazione su tutto il territorio della Regione Lombardia ha posto le premesse per delineare azioni improntate alla Strategia di contrasto n. 5: “Informazione per la diffusione di una cultura dell’infanzia”.

Il primo volume riporta le tematiche sviluppate durante la fase di formazione del progetto “Mimì”, quelle che forniscono una prima introduzione alla dimensione spesso nascosta della sofferenza dei minori maltrattati ed abusati. Ma sono anche le tematiche necessarie a conoscere un fenomeno per prevenirlo, per impostare un curricolo nel quale le trame del rispetto dell’infanzia si coniugano con gli apprendimenti relativi al sé, all’identità, al corpo, al riconoscimento e alla rielaborazione del mondo dei sentimenti, degli affetti, delle emozioni.
Nel secondo volume è contenuta una serie organizzata di suggestioni e stimoli alla riflessione educativa che si prestano ad essere sviluppati sul piano operativo in un vero e proprio curricolo orientato all’ascolto rispettoso del mondo dei minori.

Approfondimenti tematici:
ATTRAVERSARE I CONFLITTI EDUCARE ALLA PACE
CONFLITTI E CONTESTI EDUCATIVI
MIMÌ FIORE DI CACTUS
SCUOLA: LABORATORIO DI PACE
TI ASCOLTO EMOZIONI A SCUOLA
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom