MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2003 
Pagine: 288
ISBN: 88-8434-184-1
Prezzo di copertina: € 33,60


Esaurito

libro non disponibile

MUOVERSI PER...PIACERE

Autore:
Giuliana  Pento


Descrizione:

Corpo e movimento costituiscono uno dei nuclei fondamentali su cui si struttura l’intero processo di sviluppo del bambino e assumono un preciso significato educativo nella vita e nei momenti della sua crescita.

Essi contribuiscono a raggiungere traguardi importanti in relazione alla maturazione dell’identità personale, alla progressiva conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze.

Progettare l’educazione motoria nella scuola dell’infanzia prevede percorsi complessi e ricchi di significati che richiedono interventi professionali legittimati anche sul piano scientifico tali da permettere la costruzione di un valido e adeguato itinerario educativo. Il volume affronta le problematiche relative alla teoria e alla pratica dell’educazione motoria nella scuola dell’infanzia.

Diviso in due parti, nella prima vengono presentati gli aspetti teorici riguardanti le dimensioni di sviluppo del bambino, i concetti e principi fondamentali della motricità e i suggerimenti metodologici per progettare e realizzare l’educazione motoria, compresa la dimensione valutativa con esempi di documentazione. Inoltre, poiché nel processo di sviluppo del bambino l’educazione al corpo e al movimento non assume un significato unilaterale ma andrebbe pensata considerando le connessioni esistenti tra il fare, il sentire, il pensare, l’esprimere e il comunicare, si sono sviluppati e approfonditi due percorsi in interazione con l’attività motoria: la narrazione di storie e il linguaggio musicale.

Nella seconda parte vengono proposti dei percorsi operativi, così come sono stati realizzati in alcune esperienze concrete, che evidenziano come lo sviluppo delle competenze avviene attraverso un processo costruttivo, interattivo e ricco di vissuti affettivi. Essi suggeriscono, inoltre, che la strada da percorrere è quella del far vivere le esperienze in modo ludico e piacevole, variato e polivalente, ma soprattutto arricchito di quella giusta carica emozionale che valorizza l’azione del bambino mentre gioca, sperimenta situazioni nuove, scopre, inventa, supera i propri limiti e si relaziona agli altri.

Clicca qui per vedere un esempio

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
...MA DIETRO LA DANZA COSA C'È?
IL TEMPO DELLE STORIE
L'OFFICINA DEL MOVIMENTO
MUOVERSI PER...PIACERE
MUOVERSI, CRESCERE, OSSERVARE
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom