MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 1999 
Pagine: 32
ISBN: 840
Prezzo di copertina: € 129,11


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

MS CFV. CORRISPONDENZE E FUNZIONI: VALUTAZIONE

Autore:
Renzo Vianello
Maria Laura  Marin


Descrizione:

Il progetto MS prevede anche un secondo test per la valutazione dello sviluppo, detto CFV in quanto valuta la capacità di stabilire corrispondenze e di comprendere funzioni. Il test CFV è complementare al test OLC. In certi contesti l'uno può servire come conferma per l'altro. In altri proprie eventuali differenze nelle prestazioni fra i due test possono risultare informative. Esso è stato costruito anche con il fine di avere indici valutativi relativi ad età (reali o mentali) inferiori (3-4 anni) o superiori (9-12) a quelli del test OLC (dai 4 agli 8 anni).
Anche questo test, come OLC, si ispira a ricerche condotte da Piaget e collaboratori (Piaget, Grize, Szeminska, Vinh Bang). D'altra parte, essendo interessati allo sviluppo del pensiero logico e cioè il tema dominante degli studi di Piaget, il riferimento era necessario. Ancor più che nel caso di OLC, comunque, il riferimento a Piaget è diventato rilevante solo da un punto di vista storico. Non alla teoria piagetiana è chiesta la validazione del test, ma alla correttezza delle indagini compiute e ai "responsi" statistici.
Il manuale si compone di tre parti. La prima contiene le istruzioni per la somministrazione. La seconda è dedicata alle ricerche. È qui che si trovano i dati relativi, tra l'altro, alla fedeltà e alla validità del test. Infine vi sono le appendici (con, in particolare, le tavole dedicate all'età mentale).

Caratteristiche generali del test CFV
il test CFV è dedicato alla valutazione della capacità di stabilire correlazioni e funzioni nel periodo di età compreso fra i 3 e i 12 anni. Esso considera cinque aree.
La prima è relativa alle corrispondenze a livello qualitativo. Al bambino viene chiesto di far corrispondere a due a due figure che hanno qualche cosa in comune.
La seconda area si riferisce alle corrispondenze quantitative dirette. È necessario costruire due insiemi e far corrispondere gli elementi dell'uno a quelli dell'altro. Considerando una certa qualità degli elementi (ad esempio la grandezza) è possibile far corrispondere all'elemento di un insieme uno ed un solo elemento dell'altro insieme (e viceversa). Inoltre la corrispondenza è diretta, nel senso che all'elemento che ha in maggior intensità una certa qualità (ad esempio che è il più grande) corrisponde anche nell'altro insieme l'elemento che ha la qualità critica in maggior intensità. E il principio vale anche per gli altri accoppiamenti. Il fatto che i due insiemi siano formati solo da tre elementi rende il compito non difficile anche per la maggioranza dei bambini di scuola dell'infanzia.
Abbiamo poi corrispondenze quantitative inverse. Esse si contraddistinguono, rispetto alle corrispondenze precedenti, dal fatto che all'elemento che ha in maggior intensità una certa qualità (ad esempio che è il più grande) corrisponde nell'altro insieme l'elemento che ha la qualità critica in minor intensità. E, viceversa, all'elemento che ha in minor intensità una certa qualità (ad esempio che è il più piccolo) corrisponde nell'altro insieme l'elemento che ha la qualità critica di maggior intensità. Si tratta di situazioni più complesse. Al bambino viene richiesto un tipo di ragionamento più evoluto, che richiede attenzione alle consegne ed inibizione di un comportamento che viene più spontaneo e cioè quello sottostante alle corrispondenze quantitative dirette. A volte è necessario attribuire scarsa importanza ai dati percettivi.
Seguono le funzioni. Il bambino è invitato ad attuare corrispondenze secondo un rapporto quantitativo (diretto od inverso) fra due variabili: y=f(x) oppure y=f(1/x).
Le funzioni dirette si differenziano dalle corrispondenze dirette per il fatto che richiedono una corrispondenza non basata su corrispondenze del tipo "il più grande con il più grande" o "il più piccolo con il più piccolo", ma richiedono la definizione esatta di quanto si modifica una variabile con il modificarsi dell'altra: al raddoppiarsi di un elemento corrisponde il raddoppiarsi dell'altro; al suo diventare un terzo corrisponde un terzo anche dell'altro, ecc.
In altre parole non basta mettere in serie gli elementi dei sue insiemi per poi metterli in corrispondenza biunivoca (il primo con il primo, il secondo con il secondo, ecc.). È necessario anche comprendere quali sono esattamente i rapporti matematici tra gli elementi di uno stesso insieme. Ad esempio, una volta messi in serie gli elementi di un insieme, non si sa solo che il primo è il più grande del secondo, ma anche che il primo è il doppio del secondo. Queste prove sono naturalmente più difficili delle precedenti.
Le funzioni indirette richiedono ragionamenti ancora più complessi. Infatti al raddoppiarsi di un elemento corrisponde il dimezzarsi dell'altro; al suo diventare un terzo corrisponde il triplicarsi dell'altro, ecc.
Attualmente il test prevede 42 tavole (6x3=18 per le corrispondenze e 12x2=24 per le funzioni). Ogni tavola permette una prova. Poiché per ogni prova si attribuisce solo punteggio 1 (superata) o 0 (non superata), il punteggio massimo è 42.


Approfondimenti tematici:
BAMBINI E TECNOLOGIE
MS CFI. CORRISPONDENZE E FUNZIONI: INTERVENTO
MS CFV. CORRISPONDENZE E FUNZIONI: VALUTAZIONE
MS NST. NOZIONI SPAZIALI E TEMPORALI
MS OLC. OPERAZIONI LOGICHE E CONSERVAZIONE.
MS SR. SIMMETRIE E ROTAZIONI
OLC - OPERAZIONI LOGICHE E CONSERVAZIONE. PROGETTO MS
PROGETTO MS
 
  Torna  
  Edizioni Junior srl. - Spaggiari Edizioni srl - via Campagnola, 40 24126 Bergamo
P.iva 02578750347
Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom