MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2007 
Pagine: 120
ISBN: 978-88-8434-339-9
Prezzo di copertina: € 12,20


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

INTEGRARE LE DIVERSITÀ
Un Curriculum per l’educazione dell’infanzia
Programma educativo di Berlino

Autore:
Roger Prott
Christa  Preissing


Descrizione:

“Integrare le diversità” – un Curriculum per la Scuola dell’infanzia – è stato concepito come un progetto aperto focalizzato sul bambino nella sua individualità e rispetto al suo contesto sociale. Questo approccio centrato sul bambino intreccia nello stesso tempo l’interesse della società a fornire servizi di qualità la più alta possibile e la promozione dei principi democratici, come il diritto all’autodeterminazione e nello stesso tempo l’impegno alla solidarietà con i membri più deboli della società. Con un approccio solistico “Colmare le diversità” cerca di affermare ciò che risponde alle esigenze fondamentali di tutti i bambini – al di là delle origini e delle condizioni di provenienza. Ciascun bambino nella sua unicità è il punto di partenza e l’obiettivo finale delle attività educative, dalla messa a punto del progetto alle applicazioni pratiche fino al processo di verifica.

Così il curriculum è stato progettato come un sussidio per l’orientamento degli educatori nelle istituzioni per l’infanzia. Il curriculum si affida alla responsabilità, all’iniziativa e alle competenze degli educatori. Sono loro che forgiano la realtà della scuola dell’infanzia, in cooperazione con i genitori che restano le persone più rilevanti nella vita dei bambini, anche quando questi frequentano la scuola a tempo pieno.

“Integrare le diversità” è stato concepito come un curriculum basato su una concezione sociopedagogica dell’educazione ma nello stesso tempo cerca punti di incontro con la visione scolastica dell’educazione, facendo ricorso a concetti d’uso familiare nella scuola – per esempio adottando le aree di competenza – e dedicando un capitolo specifico al passaggio dall’istituzione prescolastica alla scuola primaria.

In conclusione, “Integrare le diversità” fa propri i requisiti dell’OCSE a proposito dei Curricula per l’infanzia. Può essere uno strumento utile per gli educatori in servizio, così come può offrire utili spunti di riflessione per dirigenti e amministratori e porsi come strumento di formazione per studenti di Scienze della Formazione.



Da qui si può scaricare una riflessione di Francesca Linda Zaninelli dell’Università Bicocca di Milano sulla continuità 0/6.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
AUTONOMIA, INDICAZIONI, INSEGNANTI
INTEGRARE LE DIVERSITÀ
VALUTARE IL CURRICOLO IMPLICITO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom