MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2011 
Pagine: 432
ISBN: 978-88-8434-664-3
Prezzo di copertina: € 38,40


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

LE DIMENSIONI SOCIALI NELL’APPRENDIMENTO E NELLA FORMAZIONE
Il ruolo dell’interazione tra pari

Curatore:
Paola Nicolini


Descrizione:

Il testo rappresenta la continuazione del precedente “L’interazione tra pari nei processi di apprendimento” e ne costituisce sia un allargamento di prospettiva sia un approfondimento su alcune tematiche. Recenti vicende politiche a livello mondiale hanno ancor più messo in evidenza, a livello macro-sistemico, il potere dirompente delle interazioni tra pari e non solo a livello politico, ma prima ancora sociale e culturale. È soprattutto legato alla rapida espansione del web 2.0 che le relazioni informative e di conoscenza del tipo peer to peer stanno prendendo misure impossibili da immaginare anche solo fino a una decina di anni fa. Alla verticalità delle tradizionali relazioni caratterizzanti il mondo dal punto di vista sociale, culturale e politico per secoli, si va via via sovrapponendo un universo di interazioni orizzontali tale da far intervenire alcuni governi per bloccarne i flussi.

Come in ogni fenomeno umano, però, accanto agli elementi di innegabile positività di una tale rivoluzione culturale, è necessario considerare anche la potenziale pericolosità insita nell’ingovernabilità dei processi, nella presenza di interventi non sempre animati dalla ricerca del bene comune, nella impossibilità di tutelare i più deboli – socialmente, culturalmente, psicologicamente – all’interno di relazioni che, almeno in parte, solo apparentemente risultano tra pari. Per tutti questi motivi uno studio attento, articolato e multidisciplinare al tema è necessario e in qualche modo doveroso, da parte della comunità dei ricercatori, primi fra gli altri quelli che lavorano nel settore delle cosiddette scienze umane e sociali. La collaborazione della comunità degli esperti del settore, in uno scambio privo di pregiudizi, è condizione necessaria a illuminare un fenomeno così ampio e multiforme quale quello dell’interazione tra pari appare, perché tante sono le variabili che vi si possono isolare e solo un’attenzione sia alle parti sia al tutto che ne costituiscono il processo, può essere d’aiuto a una visione il più possibile completa e attendibile.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
DA ZERO A SEI ANNI
I PROCESSI DI CONOSCENZA DEI BAMBINI: CREDERE, PENSARE, CONOSCERE
LE DIMENSIONI SOCIALI NELL’APPRENDIMENTO E NELLA FORMAZIONE
L'INTERAZIONE TRA PARI NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO
LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE NEL BAMBINO
SVILUPPO
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom