MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> APPROFONDIMENTI
> NOVITA'
> FUORI CATALOGO
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
   
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
 
SEGUICI
 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2012 
Pagine: 64
ISBN: 978-88-8434-639-1
Prezzo di copertina: € 9,80


Esaurito

libro non disponibile

MATEMATIZZARE
Per un approccio naturale e operativo alla matematica a partire dalla prima infanzia

Autore:
Rinaldo  Rizzi


Descrizione:

Questo lavoro si propone come repertorio di attività ludiche e operative che coinvolgono nella loro interezza affettiva, emotiva e conoscitiva i bambini fin dal momento iniziale della loro frequenza alla scuola dell’infanzia. La logica è costruita a partire dagli schemi corporei e dai sistemi di riferimento personali, con la progressiva strutturazione di piani di azione per affrontare la realtà quotidiana. Essa diviene da subito strumento incorporato di potenziamento dell’essere-al-mondo, di fiducia e sicurezza nell’uso delle proprie operazioni fisiche e mentali.

Educatrici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria ma anche chi opera con bambini di diverse fasce di età che presentano disprassie, disritmie, discalculie, difficoltà di apprendimento, troveranno suggerimenti preziosi di giochi, attività, percorsi verso una costruzione delle impalcature del pensiero logicomatematico.

Non una protomatematica, ma una matematica vissuta e agita che consente di ritrovare gli stessi strumenti concettuali nell’arco dell’intero percorso formativo, in quanto potenti strumenti euristici per la conoscenza e l’organizzazione della realtà. I percorsi suggeriti si sviluppano con un movimento a forma di spirale, che prevede ritorni all’indietro e successivi approfondimenti, ma sempre facendo operare per tentativi e accomodamenti, così da aprire la strada all’acquisizione di abilità e conoscenze più potenti (cfr. J. Bruner).

Per una matematica democratica alla portata della comprensione di tutti e che ‘si viene facendo’, nella profonda convinzione che la matematica, come altre intelligenze, è a disposizione e comprensibile ad ognuno.






Per saperne di più:
Intervista a Rinaldo Rizzi
Recensione di Oreste Brondo
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom