MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2014 
Pagine: 510
ISBN: 978-88-8434-592-9
Prezzo di copertina: € 38,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

SUI NOSTRI PASSI
Tracce di storia dei servizi educativi nei Comuni capoluogo dell’Emilia-Romagna

Curatore:
Lorenzo Campioni
Franca Marchesi


Descrizione:

La pubblicazione vuole ricostruire una prima cronistoria della realtà straordinaria dei servizi per la primissima infanzia (dagli asili nido comunali ai servizi domiciliari) nei Comuni capoluogo della Regione Emilia-Romagna, a quarant’anni dalla prima legge regionale 7 marzo 1973, n. 15.
Le monografie dei Comuni capoluogo ci offrono una ricomposizione dinamica del quadro dei servizi per bambini da zero a tre anni dal lontano 1969, anno in cui sono decollati i primi nidi a gestione comunale.
Una ‘storia straordinaria’ fatta di visioni valoriali alte, di passione civica, di lotte per il riscatto delle classi popolari, per la difesa della maternità, le pari opportunità e la conciliazione tra impegni di cura e di lavoro, di assunzione di grandi e non facili responsabilità, pur di realizzare servizi per la prima infanzia e difenderli dagli attacchi, che nei decenni si sono susseguiti sotto forme diverse.
Questa cronistoria ci riconsegna una realtà che non ha mai goduto di un’era dell’oro o di regali dall’alto ma le conquiste sono state frutto di lotte, di partecipazione convinta di più attori, di paziente lavoro di scavo della realtà educativa, grazie allo studio, alla ricerca, alla documentazione costante, alla riflessione collettiva e al sentirsi parte integrante della comunità.
La crisi attuale – che investe valori, diritti, tutti i campi della vita personale e soprattutto collettiva – ripropone la necessità di un ripensamento complessivo dei presupposti culturali e istituzionali delle politiche sociali ed educative. Proprio i quarant’anni della legge n. 15/1973 e il prolungarsi di questa drammatica crisi per molte famiglie, per la tenuta delle istituzioni pubbliche e del sistema di welfare solidale costruito in questa regione ci hanno spinto a ritornare alle fonti, alle prime rivendicazioni, lotte e proposte per ottenere servizi di qualità per la primissima infanzia a gestione comunale.

Approfondimenti tematici:
IL SOGGETTO BAMBINO
IL TERREMOTO MUOVE TANTE IDEE
SUI NOSTRI PASSI
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom