MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2016 
Pagine: 180
ISBN: 978-88-8434-791-6
Prezzo di copertina: € 16,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

FARE PER, FARE CON, FARE INSIEME
Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie

Curatore:
Livia Cadei
Rosita Deluigi
Jean-Pierre Pourtois


Descrizione:

Il volume intende articolare riflessioni e descrivere metodi in merito alla cultura della partecipazione chiamando in causa stili e strategie cooperative dell’azione educativa.
A partire dagli orientamenti della carta delle Città Educative (RICE-“Réseau International de Cités de l’Éducation”, Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro sviluppa gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali e opzioni metodologiche all’interno delle pratiche e delle esperienze progettuali attuate.
I progetti realizzati sono presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e di far risaltare così la categoria dell’intenzionalità educativa. Riflettere sulla progettazione condivisa e sulla realizzazione di proposte che vedono coinvolte lungo tutto il processo diverse agenzie educative e formative, impegna a mettere in questione i temi della partecipazione, della democrazia e della legittimità. Nella sperimentazione delle esperienze il focus della cittadinanza attiva diventa, allo stesso tempo, sfondo-obiettivo e strategia di conduzione dell'esperienza medesima.
Le proposte e le analisi di progetti realizzati con scuole, famiglie, amministrazioni comunali e università possono costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire e, dall’altro lato, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e nella realizzazione dei percorsi presentati nel volume. Da qui anche il titolo, che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
FARE PER, FARE CON, FARE INSIEME
 
  Torna  
  Edizioni Junior srl. - Spaggiari Edizioni srl - via Campagnola, 40 24126 Bergamo
P.iva 02578750347
Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom