MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2016 
Pagine: 164
ISBN: 978-88-8434-797-8
Prezzo di copertina: € 16,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

FAMIGLIE EVOLUTE
Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali

Autore:
Alessandra Gigli


Descrizione:

Cosa è successo alle famiglie nell’epoca contemporanea? Sono ancora in grado di svolgere la loro fondamentale funzione educativa nell’era dei social network, dell’instabilità coniugale, della crisi economica e del “frullato dei ruoli” materno e paterno? Quali sono i nodi da sciogliere e quali possibilità s’intravedono per sostenerle nel loro ruolo formativo?
A partire da queste domande, il volume offre una riflessione sulle cosiddette “famiglie plurali” analizzandone le trasformazioni, le criticità e le prospettive di evoluzione.
Il percorso proposto parte scardinando alcuni luoghi comuni e analizzando i processi culturali e sociali di portata globale che hanno innestato “rivoluzioni antropologiche”, non ancora del tutto compiute. Si prosegue poi con l’esplorazione di questioni ritenute cruciali per la qualità delle relazioni educative in famiglia come, ad esempio: i nuovi scenari di maternità e paternità; i difficili equilibri nella condivisione del lavoro di cura familiare; le problematiche educative legate alla “solubilità della coppia” (convivenze forzate, separazioni e divorzi, ricomposizioni familiari); l’impatto della crisi economica e delle nuove tecnologie informatiche sulle relazioni domestiche.
Per sostenere il ruolo genitoriale, per rafforzare le prospettive di evoluzione familiare e ridurre i fattori di rischio, per fornire ai genitori strumenti e competenze, sono presentate sia prospettive pedagogiche, sia coordinate educative, sia spunti concreti.
Viene sottolineato, inoltre, il ruolo di sostegno dei servizi educativi e scolastici, con uno spazio specifico dedicato all’analisi delle condizioni, teoriche ed operative, utili per realizzare la cosiddetta “alleanza educativa” con le famiglie.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
FAMIGLIE EVOLUTE
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom