MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2017 
Pagine: 135
ISBN: 978-88-8434-801-2
Prezzo di copertina: € 13,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

I GIOVANI, IL DOLORE E LA CRESCITA
Cultura, formazione, prospettive educative

Autore:
Claudia  Secci


Descrizione:

Al centro delle riflessioni del testo è il rapporto tra gli adolescenti e i giovani e il dolore, indagato nelle forme storiche assunte in un epoca in cui, nelle nuove generazioni, albergano indifferenza, nichilismo e – soprattutto – grande paura del futuro; nonché nelle forme permanenti della sofferenza insita nel crescere e nel lasciarsi alle spalle l’infanzia. L’oggetto della riflessione, che richiede uno sguardo interdisciplinare, è affrontato con riferimenti al concetto di dolore in filosofia e nella scienza e, riguardo alla condizione attuale dei giovani, con il supporto di alcune ricerche empiriche che raccolgono le testimonianze dirette dei ragazzi. Ci si sofferma sulle situazioni individuali e sociali in cui alcuni di essi sperimentano la sofferenza in modo più intenso e problematico rispetto ai coetanei.
Nel volume si approfondisce però anche un’insospettata competenza emotiva di questi soggetti i quali, quando sono guidati da un atteggiamento accogliente dei loro vissuti, da parte degli adulti e delle istituzioni educative, divengono capaci di dispiegarla e di renderla fruttuosa. L’invito rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli operatori dei contesti pedagogici e educativi è non solo, dunque, a seguire i percorsi dell’educazione alle emozioni, ma a riflettere sui propri stessi vissuti del dolore e sul modo in cui esso si colloca nel nostro universo culturale e valoriale. Infine, il testo pone ai ricercatori e i docenti in ambito pedagogico la domanda su quale ruolo, al di là dei proclami, abbiano l’affettività e l’emotività in una complessiva concezione dell’educazione.

Per saperne di più:
Indice del volume
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom