MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2019 
Pagine: 166
ISBN: 978-88-8434-847-0
Prezzo di copertina: € 16,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

PROTEZIONE E RISCHIO NEI PROCESSI EDUCATIVI

Curatore:
Federico Zamengo
Nicolò Valenzano


Descrizione:

Qual è il ruolo degli adulti nel sostenere la crescita dei minori? Le relazioni tra scuola e famiglia sono interazioni fondamentali per stimolare un positivo sviluppo dei bambini: come trasformare i conflitti in alleanze? Il contesto classe, eterogeneo e multiculturale, può divenire una preziosa risorsa ma può anche configurarsi come una insidia: come possono insegnanti e educatori accogliere e valorizzare questa sfida? Le esperienze digitali, e i social network in particolare, possono essere uno stimolo educativo importante e, al contempo, un ostacolo: qual è il ruolo dell’adulto e delle giovani generazioni? La fiducia, l’empatia e la presenza consistente sono solo alcune delle caratteristiche necessarie agli adulti che educano per sostare in quel difficile equilibrio tra i fattori di protezione e di rischio nei processi di crescita: si tratta, infatti, di una zona d’ombra che si declina “in situazione”, ovvero in relazione ai soggetti e ai contesti.
Come sottolinea la prospettiva ecologica, infatti, i fattori di rischio e di protezione possono essere interpretati nei termini d’interazioni tra individui e contesti di sviluppo. Risulta decisiva, pertanto, la qualità dello scambio reciproco tra minori e adulti, ma anche tra le diverse figure adulte che educano. A partire da queste suggestioni, il volume analizza la questione, in relazione sia alle diverse fasi della crescita sia al ruolo dell’adulto e dei contesti di vita dei minori. La questione è affrontata attraverso diverse prospettive disciplinari e professionali, dando vita a un’interazione tra teoria e pratiche educative quotidiane. Ricercatori, dirigenti scolastici, educatori e psicologi si confrontano su un terreno comune: se non è possibile eliminare la categoria del rischio nell’esistenza, è pur vero che nei contributi presenti nel volume emergono possibili strategie educative volte a incidere positivamente sui fattori di protezione.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
PROTEZIONE E RISCHIO NEI PROCESSI EDUCATIVI
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom