MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> APPROFONDIMENTI
> NOVITA'
> FUORI CATALOGO
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
   
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
 
SEGUICI
 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2020 
Pagine: 272
ISBN: 978-88-8434-888-3
Prezzo di copertina: € 26,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

IN CERCA DI GUAI
Studiare la letteratura per l’infanzia

Autore:
Lorenzo Cantatore
Nicola Galli Laforest
Giorgia Grilli
Martino Negri
Giordana Piccinini
Ilaria Tontardini
Emilio Varrà


Descrizione:

Per gli autori di questo volume studiare la letteratura per l’infanzia vuol dire prima di tutto orientare lo sguardo sullo squilibrio tra chi la produce (l’adulto) e chi la riceve (bambino o bambina). Proprio in tale squilibrio questa letteratura ha trovato fin dalle origini uno straordinario spazio di libertà e sperimentazione, evidente oggi in massimo grado nel suo proseguire una costitutiva vocazione alla multimedialità e all’ibridazione. Significa quindi confrontarsi con un’idea d’infanzia quale attiva fruitrice di messaggi culturali basati sulla contaminazione dei linguaggi, sul gusto della lingua, dell’immagine e della narrazione, intesa nel suo senso più ampio, articolato e multiforme.
La prospettiva è dunque quella di fare critica partendo dalla forma dell’opera, nella convinzione che l’esperienza estetica, quando di valore, sia di per sé pedagogica. Questo volume vorrebbe essere paradigmatico rispetto alla possibilità d’intrecciare fecondamente e armonicamente le diverse prospettive degli autori, in una visione d’insieme capace di comporre critica letteraria, riflessione sugli aspetti visuali e materiali dei libri, consapevolezza antropologica, filosofica e linguistica, dimensione psicologica e pedagogia.
In cerca di guai riprende un celebre titolo di Mark Twain e vorrebbe offrire ai rischi della lettura inesauribili possibilità anche nel campo dell’esplorazione critica. Per questo motivo il libro inaugura una collana di studi che non si rivolge esclusivamente al mondo degli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che si avvicinano alla letteratura per l’infanzia da punti di vista apparentemente anche molto lontani.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
IN CERCA DI GUAI
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom