MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> APPROFONDIMENTI
> NOVITA'
> FUORI CATALOGO
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
   
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
 
SEGUICI
 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2020 
Pagine: 208
ISBN: 978-88-8434-891-3
Prezzo di copertina: € 23,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

CONTESTI INTELLIGENTI
Spazi, ambienti, luoghi possibili dell’educare

Curatore:
Fabrizio Bertolino
Monica Guerra


Descrizione:

Spazi, luoghi, ambienti, contesti sono oggetto della riflessione pedagogica da sempre, costante di ogni pensiero di trasformazione. Eppure gran parte del tempo dell’educazione, nei servizi educativi o nelle scuole, si continua a realizzare all’interno di edifici, aule, sezioni, dunque all’interno di “scatole” che sovente restano lontane dai desideri che animano gli sguardi, le menti, i cuori e i corpi di bambini e ragazzi.
Oggi, tuttavia, attraversiamo un momento in cui le sollecitazioni a provare a portare l’esperienza educativa oltre le porte delle scuole si rinnovano, riconoscendo che ciò che accade appena fuori è più denso, intenso, pieno di vita, sia nei contenuti che nella forma.
Il volume raccoglie contributi che esplorano di volta in volta forme, possibilità ed esperienze in differenti contesti, dai più prossimi ai più distanti, dai più ai meno accessibili. Si susseguono così strade, muri, cortili, parchi, quartieri, paesi e città, ma anche boschi, spiagge, mari e montagne, passando attraverso terreni incolti, giardini, orti e golene, con uno sguardo al cielo e uno a gemme e fossili che stanno sotto i nostri piedi nei percorsi più impensati. Grazie all’intreccio degli sguardi curiosi e delle differenti prospettive di autori e autrici impegnati a vario titolo nel mondo dell’educazione, della scuola, della ricerca universitaria, quei contesti sempre più ci appaiono intelligenti.
Ne deriva un atlante di contesti intelligenti parziale, incompleto, in cui tuttavia si mostra con chiarezza quanto ogni luogo possa essere occasione di esperienza, da un lato, e di rivitalizzazione delle forme dell’educazione, dall’altro.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
CONTESTI INTELLIGENTI
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom