MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> APPROFONDIMENTI
> NOVITA'
> FUORI CATALOGO
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
   
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
 
SEGUICI
 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2021 
Pagine: 248
ISBN: 978-88-8434-895-1
Prezzo di copertina: € 26,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

OLTRE L’EMERGENZA
Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19

Curatore:
Alessandra Gigli


Descrizione:

Il volume presenta una rassegna di studi, ricerche, riflessioni prodotti, nel primo semestre successivo all’esordio della pandemia da Covid-19, da un gruppo di studiose e studiosi afferenti al Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie (creif) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Gli autori e le autrici offrono specifici punti di vista su questo evento epocale che ha trasformato alcune debolezze e criticità, già endemiche, in emergenze non più ignorabili. Tutti i contributi sono accomunati dall’obiettivo di comprendere meglio l’impatto dell’emergenza sanitaria, ancora in essere, sulle relazioni familiari, sui servizi educativi per la prima infanzia, sull’attività scolastica, sul ruolo delle tecnologie per la comunicazione e sulla qualità della vita delle nuove generazioni.
L‘ottica pedagogica, che caratterizza tutti i saggi di questo libro, pone lo sguardo “oltre l’emergenza” sia per capire quali processi di resilienza e cambiamento siano in atto, sia per definire gli “anticorpi pedagogici” utili per far fronte, in modo concreto, alle principali criticità e alle emergenze educative più evidenti suscitate dalla pandemia.
In particolare, sono tracciate alcune prospettive operative per riportare al centro della progettualità educativa: la pedagogia delle emozioni e delle relazioni di gruppo; il corpo e la natura; l’educazione al pensiero; il sostegno alle professioni educative; i legami educativi a distanza. Gli autori e le autrici che hanno contribuito a questo lavoro sono: M. Contini, A. Gigli, A. D’Antone, C. Lajus, D. Cino, R. Casadei, S. Demozzi, M. Scarpini, C. Borelli, A. Soriani, N. Chieregato, M. Ilardo, S. Ardizzoni, I. Bolognesi, M. Salinaro, A. Pileri e A. Zanchettin.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
OLTRE L’EMERGENZA
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom