MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> APPROFONDIMENTI
> NOVITA'
> FUORI CATALOGO
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
   
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
 
SEGUICI
 
     
  APPROFONDIMENTI  
 

Indice del volume
Inserita il: 24/05/2005

IL GIOCO È DI PIÙ
Ludoteche e centri per il gioco e l’aggregazione
 
Autore: Amilcare Acerbi, Daniela Martein, 
2005
...
Parte prima: LUDOTECHE, CENTRI GIOCO, CENTRI DI AGGREGAZIONE
Progettare, programmare, gestire, sviluppare, innovare

CAPITOLO I - CULTURA, GIOCO, ISTITUZIONI
1. Negli ultimi dieci anni è successo che
2. La cultura ludica del bambino urbano
3. Verso un nuovo giocare
4. Il mercato globale del giocattolo

CAPITOLO II - LA LUDOTECA
1. Un po' di storia
2. Differenze e analogie
3. Ludoteca come servizio
4. Dagli obiettivi pedagogici all'organizzazione
5. Centro giochi
6. Centro di aggregazione

CAPITOLO III - ELEMENTI CARATTERIZZANTI
1. Funzione educativa dell'ambiente
2. Angoli gioco, postazioni, arredi
3. Scelta delle dotazioni
4. Laboratorio del giocattolo
5. Spazi all'aperto

CAPITOLO IV - STRUMENTI PER LA QUALITÀ
1. Ludotecario-animatore
2. Le regole
3. Modalità di gestione
4. Sicurezza
5. Partecipazione: genitori, gioco, valori

CAPITOLO V - MODELLI TERRITORIALI
1. Un modello di ludoteca per piccoli centri urbani
2. Progetto gioco territoriale
3. Sistema del gioco
4. Centri di cultura ludica
5. Ludoteche e turismo scolastico e familiare

CAPITOLO VI - ESPANSIONI
1. Nuovi moduli
2. Ludoteca e scuola
3. Ludoteca e biblioteca
4. Ludoteca in ospedale
5. Ludobus
6. Ludoteca in centri commerciali

CAPITOLO VII - INNOVAZIONI
1. Ludoteca senza giocattoli
2. Ludoteca di cartone
3. Ludoteca per fiere e mostre
4. Ludoteca in musei
5. Ludoteca verde


Parte seconda: FINESTRE SUL GIOCO

Brevi saggi, schede, immagini, esempi, idee

1. Dalle carte dei diritti alla legislazione
2. Cinquanta giochi da salvare! Una mostra-laboratorio
3. GioNa, le città del gioco
4. Dal mondo come giocattolo al giocattolo come mondo
5. Infanzia, gallina dalle uova d'oro
6. Giocattoli tra passato e futuro
7. Il Cigi
8. Una ludoteca "debole"
9. Ludoteche in Italia, qualche numero
10. Modelli di ludoteca
11. Articolazione e funzioni dei locali di una ludoteca
12. Laboratorio polivalente e polimaterico
13. Articolazione e funzioni dei locali di un centro giochi
14. Emotività, affermazione della personalità, relazioni sociali
15. Articolazione e funzioni dei locali di un centro di aggregazione
16. Ludoteca delle tante storie…
17. Angoli gioco e arredi
18. Giocattoli buoni o cattivi
19. Schedare e classificare i giocattoli
20. Tra gioco e lavoro
21. Tre filoni di ricerca su giocattoli e grandi giochi
22. Breve storia dei campi gioco
23. Diventare professionisti
24. La bussola del ludotecario
25. Bozza di regolamento
26. Sicurezza? Educazione al rischio
27. Professione genitore
28. Ludoteca per tutti
29. Progetti gioco territoriali
30. Il modello pedagogico della ludoteca
31. Il sistema del gioco in una metropoli
32. Il primo centro per la cultura ludica
33. Vivere e giocare nel mondo
34. Gioco e turismo
35. Programmazioni per una ludoteca di scuola; due filoni di approfondimento inusuali,
ma molto interessanti
36. Ludoteca di scuola e disabilità
37. Mediateca del gioco, spazio per adolescenti e giovani
38. Libro e gioco
39. Il bambino, l'ospedale, il gioco
40. Gioca che ti passa
41. Una ludoteca per il Day Hospital
42. Attrezzatura di base per allestire un ludobus
43. Proposte ludiche per un centro commerciale
44. Ludoteca senza giocattoli, una scheda tecnica
45. Cartunia, il grande gioco dell'architetto
46. Modello per una fiera del libro
47. La stanza delle meraviglie, molto di più di un laboratorio didattico
48. Gioco, natura, avventura: esempi di ludoteche verdi

 
     
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom