MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2008 
Pagine: 80
ISBN: 978-88-8434-397-6
Prezzo di copertina: € 9,80


Esaurito

libro non disponibile

LA FIABA COME SFONDO INTEGRATORE
Contesti strutturati per l’osservazione e lo sviluppo delle intelligenze nella scuola dell’infanzia

Autore:
Paola Nicolini
Francesca  Scoccia


Descrizione:

Il testo presenta una serie di attività finalizzate ad attivare nei bambini partecipanti una o più intelligenze. I contesti in tal modo strutturati svolgono una duplice funzione: da un lato favorire lo sviluppo armonico del bambino in tutti i settori di problem solving ipotizzabili seguendo la Teoria delle intelligenze Multiple di Howard Gardner.
In secondo luogo creare contesti strutturati per l’osservazione delle intelligenze da parte degli insegnanti, mirata a rilevare punti di forza e punti di debolezza dei bambini.

La specificità del progetto descritto nel testo è costituita dal ricorso ad attività strutturate intorno alla trama di una fiaba, che fornisce un’ambientazione fantastica e uno sfondo integratore alle differenti esperienze.

Tenendo conto di quanto Howard Gardner e i suoi collaboratori hanno tradotto in realtà negli Stati Uniti con il Project Spectrum, per ogni intelligenza è stato realizzato un gioco utile alla attivazione di comportamenti tipici, prevedendo modalità di svolgimento e di strutturazione più vicine a quelle di cui ci si avvale nella scuola italiana. Il lavoro si articola in quattro parti: nella prima è analizzata la Teoria delle Intelligenze Multiple; nella seconda è presentato il progetto “Noi bambini intelligenti”, composto da attività elaborate a partire dalla fiaba “Il lupo e i sette caprettini”; la terza parte contiene sia le indicazioni per l’applicazione del progetto sia le griglie di osservazione dei comportamenti dei bambini; l’ultima parte presenta i risultati dell’esperienza già condotta all’interno di una scuola dell’infanzia, mostrando come i dati emersi possono essere considerati significativi e importanti ai fini di una rilevazione delle intelligenze attraverso un percorso come quello previsto nel progetto.






Approfondimenti tematici:
C'É ANCORA UN ALBERO NEL GIARDINO
LA FIABA COME SFONDO INTEGRATORE
LE ROCCE NELLA SCATOLA
MAGO MERLINO IN VIAGGIO
NEL CASTELLO C'E' SPAZIO PER GIOCARE
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom