MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2008 
Pagine: 140
ISBN: 978-88-8434-421-2
Prezzo di copertina: € 14,00


Esaurito

libro non disponibile

MINORI IN DIFFICOLTA’
Strategie di accoglienza in diversi contesti

Curatore:
Emanuela Torre


Descrizione:

Il problema dei minori in difficoltà è di grande attualità ed è presente non solo nei paesi più poveri, dove raggiunge a volte livelli di vera emergenza, ma anche nei paesi in via di sviluppo e in quelli economicamente più avanzati. Si tratta di deprivazioni materiali, ma sempre più spesso anche relazionali, affettive, cognitive, che richiedono risposte complesse.

Si sviluppano, dunque, da più parti, iniziative di sostegno ai bambini e agli adolescenti in difficoltà, sia nel loro paese di origine, sia in altri paesi dove essi possono essere accolti. Si cerca, per quanto possibile, di evitare a questi minori l’esperienza dell’istituzionalizzazione, sostenendone invece la famiglia e, se ciò non è attuabile, offrendone loro una sostitutiva fino a quando non è necessario, o una nuova quando essi si trovano in condizione di reale abbandono. Si tenta anche di trovare strategie per contrastare i problemi scolastici che spesso si accompagnano al disagio vissuto.

Queste diverse strategie di accoglienza non sono sempre ben conosciute ed è invece importante che vengano approfondite in modo da rendere le esperienze dei bambini coinvolti sempre più positive e costruttive. E’ necessario dunque che la cultura dell’accoglienza venga diffusa per permettere a progetti via via più avanzati di concretizzarsi.

Il presente volume si propone, quindi, di offrire una panoramica delle strategie di accoglienza di bambini e adolescenti in difficoltà e delle implicazioni ad esse connesse, a partire dall’idea che accogliere significa dare una possibilità a chi non ha possibilità, né materiali, né, soprattutto, affettive: consentirgli di credere in qualcuno, di sperare: offrirgli gli strumenti per sviluppare le sue potenzialità e costruirsi un progetto di vita e un futuro.






Approfondimenti tematici:
IL BRASILE È UN AQUILONE
MINORI IN DIFFICOLTA’
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom