MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Abbonamenti
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> ANTEPRIME
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
> UNIVERSITY PRESS
> SPAZIO DISLESSIA
 
 
     
     
 
• Libro: Le famiglie omogenitoriali in Italia
• Libro: La costruzione dell'Istituto comprensivo
• Libro: Scrivere di nidi
• Libro: Universo famiglie
• Libro: Coordinatore pedagogico, professione multitasking
 
     
     
   
     
     
 
SEGUICI

 
     
  INFORMAZIONI  
 




Anno: 2016 
Pagine: 205
ISBN: 978-88-8434-772-5
Prezzo di copertina: € 21,00


Disponibile

E' possibile ordinare

Metti in carrello

DOPO L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA…
Lo sviluppo psicologico negli anni della transizione verso l’età adulta

Autore:
Laura Aleni Sestito
Luigia Simona Sica


Descrizione:

In tempi recenti, la fascia d’età che va dai venti ai trent’anni comincia a essere oggetto di specifico interesse per numerosi scienziati sociali e, soprattutto, per gli studiosi del cambiamento evolutivo. Uno degli aspetti che ha maggiormente attirato l’attenzione è il fatto che oggi occorre più tempo di quanto ne servisse in passato per raggiungere la piena maturità. La società contemporanea chiede, infatti, ai giovani di fare scelte difficili tra alternative sempre più numerose, di assumere impegni e avere iniziativa personale in tutti gli ambiti della vita (lavorativo, relazionale, personale). Tutto ciò in un contesto privo di modelli e traiettorie definite di riferimento e in alcuni casi anche flessibile, precario e percepito come incerto, quale è quello italiano dell’ultimo decennio. È diventato, perciò, fondamentale indagare come i giovani si muovano lungo queste traiettorie individualizzate di vita, come formino la loro identità, come progettino il loro futuro, in quale ambito relazionale si muovano e quali punti deboli si evidenzino nel loro percorso di definizione di sé e di transizione all’età adulta.
Il volume si propone come un contributo in questa direzione, per la comprensione del complesso mondo della transizione all’adultità, adottando la prospettiva della psicologia dello sviluppo per indagare cambiamenti cognitivi, relazionali, sociali e personali nel contesto della società occidentale, con uno specifico focus sulle peculiarità della realtà italiana. Il testo, pertanto, si rivolge a studiosi dei fenomeni giovanili in generale e dei processi di definizione dell’identità e si propone, soprattutto, come strumento di approfondimento per psicologi.

Per saperne di più:
Indice del volume
Approfondimenti tematici:
DOPO L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA…
 
  Torna  
  Edizioni Junior - Bambini srl, Via Gramsci 54/s, 42124 Reggio Emilia - C.F. / P.IVA 02578750347

Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | I nostri distributori | Privacy Policy
powered by Becom